“Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” è il titolo del progetto fotografico collettivo realizzato da Fiaf – Federazione italiana associazioni fotografiche; Cifa – Centro italiano per la fotografia d’autore e CSVnet – il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

L’idea da cui il progetto ha preso le mosse è stata quella di realizzare un documento fotografico sul mondo del volontariato in Italia, una realtà in continua evoluzione, che interessa milioni di cittadini, che ‘anima’ più di migliaia associazioni non profit, sparse da nord a sud, operative su tutto il territorio nazionale.

Da febbraio a dicembre 2015 700 fotografi, professionisti e non, con il supporto degli operatori dei Centri di Servizio per il Volontariato, hanno fotografato i volontari italiani durante le loro attività. Un lavoro collettivo che ha prodotto oltre 10 mila scatti, raccolti in 500 portfoli. Grazie ad un’accurata selezione, gli scatti più significativi hanno dato vita a questo portale: un archivio on line composto da più di 1400 immagini, indicizzate e rese disponibili gratuitamente a tutti coloro che sono interessati al tema.

Ma “Tanti per tutti” non è solo il portale in cui state navigando: fino al 4 settembre, nella sede del Cifa a Bibbiena (Ar) è possibile visitare la mostra nazionale che raccoglie circa 2000 scatti mentre su tutto il territorio nazionale; in contemporanea alla mostra nazionale sono state aperte oltre 150 mostre locali che valorizzano il tessuto di relazioni che il progetto “Tanti per Tutti” ha attivato su tutti i territori.

Tanti per tutti è anche un blog di informazione e approfondimento.

Le immagini della mostra nazionale sono state raccolte in un libro fotografico di 400 pagine di grande formato.

 

Leggi “Il tempo di farsi contagiare” di Stefano Tabò, presidente di CSVnet

Leggi “I nostri ritratti fuori dai luoghi comuni” di Simone Giovanni Bucchi

Leggi “I volti del Volontariato” di Stefano Trasatti